N di meNare… N di meNare… N di meNare!


Mi trovo a Cesenatico in vacanza per staccare dalla vita ordinaria ma avendo finito oggi l’antologia, ho bisogno di scrivere qualcosa a riguardo. Sto digitando dal cellulare per cui perdonatemi se l’articolo non sarà perfetto. Per questo è per l ‘entità degli autori divido la recensione in due, per dare un primo giudizio leggero e superficiale e solo successivamente entrare con calma nella mente di questa masmada di autori folli e dediti al bizzarro.

Parliamo di sedici racconti che vi accompagnano senza troppi fronzoli in lande desolate, pericolose e strambe. Ci troviamo davanti a un quadro che rassomiglia più a un Picasso che a un Renoir, perché gli autori hanno il pregio di prendere la realtà del fantasy, farla a pezzi e ricomporla a propria immagine e somiglianza. Ogni racconto batte un ritmo diverso e porta con sé una visione particolare del mondo rappresentato.

Quando ci approcciamo ad un’antologia, ogni volta che leggiamo un racconto siamo in qualche modo spiazzati, perché lo scritto, per sua stessa natura non ci dice tutto.  Ci porta in una storia già in movimento e  senza tanto garbo in poche pagine bisogna adeguarsi alla nuova struttura, al nuovo linguaggio e ai nuovi personaggi. L’abilità degli autori, in questo caso, rende questo passaggio un godimento, una scoperta, incitando il ritmo della lettura. Per non parlare dei finali… Vere chicche che in qualche modo incantano, perchè non ci si aspetta quel tipo di conclusione.

In definitiva, da leggere e come dico sempre da divorare. Nel prossimo articolo cercherò di raccontare qualcosa in più, racconto dopo racconto. Quindi non vi rimane che, come direbbero i ragazzi, crivellare AmaZon e comprare il codesto libro e se qualcuno si oppone, potete tranquillamente meNarlo senza riserve!!!

 

Annunci

3 risposte a "N di meNare… N di meNare… N di meNare!"

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.