La pagina qui proposta ha lo scopo di aiutare, chi come me, ha bisogno di aiuto professionale per i propri scritti. Ho imparato a mie spese che l’aiuto di terzi è fondamentale per riuscire a intrattenere il lettore senza tediare e infastidirlo. Izzo Raffaele offre questo tipo di servizio, aiutando appunto nella dura lotta contro il nostro stesso testo.

Il servizio di editing che offriamo si compone di cinque livelli. Il primo riguarda la parte puramente di routine, quindi fondamentalmente correzione di refusi e errori grammaticali. Al secondo stadio si passa a dare uno sguardo alla struttura del romanzo. La storia regge? Si potrebbe migliorare l’ orchestrazione, il ritmo? Dal terzo step si entra in questioni strettamente tecniche. Il numero dei personaggi è giusto?

E incredibile quanto scrittori sprechiamo energie nel creare montagne di personaggi da incastrare.in poche pagine. Se quelli rimasti funzionano a livello teorico, si verifica la loro caratterizzazione. Quarto, sempre più tecnica. Come gestire i punti di vista dei personaggi, quanto spazio dare ai sommari e quanto ai dialoghi, come smontare e rimontare le sequenze in maniera non convenzionali … Quinto, si entra nel livello magico: ormai anche la tecnica rientra in uno spettro più ampio, operativo, ipercreativo dove anche le regole possono essere trasgredire ai fini artistici.

Come si noterà il programma è un misto di editing e corso di scuola creativa. Tenete presente in più che il tutto viene fatto in stretta collaborazione con lo scrittore, cercando di tenere la barra sul massimo di bellezza e creatività che si può ottenere unendo le due prospettive, quella dell’editor e quella dell’artista.

TELEFONO 328404044092

EMAIL: izzoraffaele72@gmail.com

Pagina Facebook di Editing

 

Annunci